martedì 10 dicembre 2013

Torta con ricotta al limone


Una mia cara amica mi ha fatto assaggiare la ricotta al limone. Non l'avevo mai provata e devo dire che è stata una bella scoperta!
Arriva direttamente dalla Sicilia e porta con se tutti i sapori di quella bellissima regione. Aveva un sapore e un profumo di limone molte intenso ed era buonissima mangiata anche da sola. Inutile dire che sto scrivendo al passato perché è già finita...

Ho deciso ovviamente di farci una bella torta e improvvisando una ricetta, ho realizzato una crostata buonissima!! Provatela!!!

INGREDIENTI:

400 grammi di farina

200 grammi di zucchero

200 grammi di burro

1 uovo intero e 2 tuorli

mezza bustina di lievito

la buccia grattugiata di un limone

Per la farcitura

500 gr di ricotta al limone

100 gr di zucchero

1 uovo

Latte quanto basta per ammorbidire il composto

PROCEDIMENTO

Create sul piano di lavoro una fontana di farina, unite lo zucchero, il burro, le uova, la scorza di limone e il lievito.

Impastate velocemente e quando otterrete un panetto di pasta frolla omogeneo, fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo, preparate la crema di ricotta:
In un contenitore sbriciolate la ricotta con una forchetta; unite l'uovo, lo zucchero e iniziate a mescolare.

L'impasto risulterà molto denso, quindi aggiungete poco latte freddo, fino a quando il composto sarà facilmente lavorabile ma non liquido!

Imburrate e infarinate una tortiera di 24/26 cm di diametro. stendete metà pasta e ricoprite lo stampo avendo cura di creare anche il bordo. Con una forchetta, bucherellate la pasta.

Spalmate all'interno del guscio di frolla la crema di ricotta e sistemate i bordi di paste alla giusta altezza. Con la restante pasta potrete coprire interamente la torta oppure realizzare le classiche losanghe.

Infornate a 180 gradi per 45 minuti.

Lasciare raffreddare e cospargere con lo zucchero a velo.

Una delizia!!!


venerdì 6 dicembre 2013

Una vera Esplosione al cioccolato!


Ormai il Natale è alle porte e se avete già addobbato la vostra casa, è arrivato il momento di pensare a cosa mettere in tavola.

Vi propongo un semplicissimo modo per servire la crema al mascarpone che accompagnerà pandoro e panettone. Occorre solo del cioccolato, un palloncino e nessuno in cucina che possa immortalare un piccolo ed eventuale inconveniente...

Vi spiego:

1) Lavate e gonfiate un palloncino, legatelo e con del nastro adesivo, fissatelo ad un contenitore


2) Fate sciogliere in microonde o a bagnomaria del cioccolato bianco e del cioccolato fondente.

3) Lasciate raffreddare il cioccolato, aggiungete pochissimo latte per renderlo più fluido e con l'aiuto di un cucchiaio o di un mestolino, versatelo sul palloncino alternando i due colori.

4) Fate indurire il guscio in un un luogo freddo e, quando sarà ben solido, appoggiatelo su un piattino; con un ago fate un forellino vicino al nodo di chiusura e lasciate sgonfiare lentamente il palloncino. Non deve scoppiare, altrimenti il cioccolato potrebbe creparsi.

5) Preparate la vostra crema al mascarpone con la ricetta che più vi piace e servite.

E' stato davvero divertente realizzarlo e il risultato è goloso e scenografico. Realizzatelo con i vostri bambini, nipotini o cuginetti, vi garantisco che sarà un pomeriggio di grasse risate...



Bello vero? Adesso vi racconto cosa è realmente successo nella mia cucina... 
Mentre distribuivo l'ultimo strato di cioccolato, il palloncino è letteralmente esploso sotto i miei occhi...ops!

Luca rideva a crepapelle perché non si era ancora accorto di dove fosse finito il cioccolato bianco esploso: mentre quello fondente aveva creato dei bellissimi disegni astratti un po' ovunque, quello bianco era tutto sul suo maglione nero...

Questo è quello che mi è capitato, ed è quello che può capitare nella cucina di chiunque: gli inconvenienti!

A cosa servono migliaia di blog di cucina "perfettini", pieni solo di belle foto? Sono belli ma irreali! Chi non ha mai bruciato l'arrosto? Chi non ha mai cotto troppo un dolce? Non ho mai letto in un blog "ho bruciato la crema pasticcera"! Capita! Anche ai migliori! Se il risultato è comunque ottimo, non importa se la crema l'ho rifatta due volte, la torta era comunque buona!!

Quindi, non scoraggiatevi se il vostro piatto non è esattamente identico a quello della foto nel ricettario; quella è la foto migliore del piatto più bello, magari dopo qualche tentativo fallito!
La cosa importante è divertirsi, e vi assicuro che mentre ripulivo il tavolo, ero davvero contenta... soprattutto del fatto che mia mamma non avesse visto nulla!