Arriva direttamente dalla Sicilia e porta con se tutti i sapori di quella bellissima regione. Aveva un sapore e un profumo di limone molte intenso ed era buonissima mangiata anche da sola. Inutile dire che sto scrivendo al passato perché è già finita...
Ho deciso ovviamente di farci una bella torta e improvvisando una ricetta, ho realizzato una crostata buonissima!! Provatela!!!
INGREDIENTI:
400 grammi di farina
200 grammi di zucchero
200 grammi di burro
1 uovo intero e 2 tuorli
mezza bustina di lievito
la buccia grattugiata di un limone
Per la farcitura
500 gr di ricotta al limone
100 gr di zucchero
1 uovo
Latte quanto basta per ammorbidire il composto
PROCEDIMENTO
Create sul piano di lavoro una fontana di farina, unite lo zucchero, il burro, le uova, la scorza di limone e il lievito.
Impastate velocemente e quando otterrete un panetto di pasta frolla omogeneo, fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, preparate la crema di ricotta:
In un contenitore sbriciolate la ricotta con una forchetta; unite l'uovo, lo zucchero e iniziate a mescolare.
L'impasto risulterà molto denso, quindi aggiungete poco latte freddo, fino a quando il composto sarà facilmente lavorabile ma non liquido!
Imburrate e infarinate una tortiera di 24/26 cm di diametro. stendete metà pasta e ricoprite lo stampo avendo cura di creare anche il bordo. Con una forchetta, bucherellate la pasta.
Spalmate all'interno del guscio di frolla la crema di ricotta e sistemate i bordi di paste alla giusta altezza. Con la restante pasta potrete coprire interamente la torta oppure realizzare le classiche losanghe.
Infornate a 180 gradi per 45 minuti.
Lasciare raffreddare e cospargere con lo zucchero a velo.
Una delizia!!!
Nessun commento:
Posta un commento