sabato 30 novembre 2013

La mia torta di mele


Esistono moltissime ricette per preparare la torta di mele ma questa mi ha proprio colpita.
Inoltre è molto semplice da realizzare: si tratta di un guscio di pasta frolla che racchiude un primo strato di marmellata e della crema pasticcera.
Anche qui le varianti possono essere molte, ad esempio potete unire alla crema del cioccolato bianco, oppure impastare una pasta frolla al cacao. Se volete, potete utilizzare la vostra ricetta preferita per realizzare la crema e la pasta frolla. Buon divertimento!

INGREDIENTI:
(Per la pasta frolla)

  • 300 gr di farina 00
  • 130 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 2 uova
  • scorza di limone grattugiata
Impastate velocemente tutti gli ingredienti e fate riposare la pasta in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera.

(Ingredienti per la crema)

  •  500 gr di latte intero
  • 100 gr di zucchero
  • 3 tuorli
  • 50 gr di farina
  • scorza di limone (intera)

In un tegamino unite i tuorli d’uovo con lo zucchero e amalgamate bene con un cucchiaio di legno. Continuando a mescolare unite anche la farina setacciata, evitando i grumi. Una volta amalgamato il tutto, aggiungete poco alla volta il latte tiepido, sempre mescolando. Mettete il tegame sul fuoco moderato/basso ed aggiungete la scorza di limone (io la metto intera e poi la tolgo). Una volta portata ad ebollizione abbassate completamente la fiamma e lasciate cuocere a piacere finchè la crema non raggiunge la densità desiderata.

Stendete la pasta frolla e ponetela in uno stampo imburrato e infarinato, avendo cura di creare anche i bordi. Bucherellate la base, ricopritela di carta forno, se volete anche di legumi secchi per la cottura cieca e infornate a 180° per 20 minuti (dopo i primi 15 minuti togliete la carta forno).

Una volta raffreddato il guscio di frolla sformatelo e distribuite sul fondo un generoso strato di marmellata. È indicata quella di pesche o albicocche.

Successivamente coprite con la crema.


È arrivato il momento di preparare le rose. Lavate accuratamente 5 o 6 mele gialle e rosse. L'idea è quella di realizzare delle rose che siano rosse all'esterno e gialle in centro, creando una scala cromatica.
Tagliatele in quattro parti e privatele del torsolo senza sbucciarle. Con l'aiuto di un pelapatate, tagliatele a fette il più sottile possibile; irroratele con il limone e fatele cuocere nel microonde alla massima potenza per 2 minuti, in modo che si ammorbidiscano e non si rompano mentre le arrotolate.

Arrotolate le fettine di mela su se stesse e otterrete delle roselline. Adagiatele delicatamente su tutta la crema pasticcera. 


Quando sarete vicine al centro, inserite tra le fettine di mela rossa quelle di mela gialle; infine create quella centrale con solo mele gialle.


Spennelate le mele con del burro fuso, una spolverata di zucchero semolato e infornate per altri 10 minuti in forno caldo.

Lasciate raffreddare e mettetela in frigo fino al momento di servirla.

È buonissima! Provatela!


Nessun commento:

Posta un commento