mercoledì 27 novembre 2013

Tonno in due minuti!!


Sono le 20.00 e non avete ancora preparato nulla per cena? Bene, anche io! Anzi non sono ancora rientrata a casa, ma so che in frigorifero mi aspetta un delizioso trancio di tonno.

In due minuti esatti la mia cena sarà pronta e sul tavolo porterò del buonissimo pesce! 

Il segreto per cucinare un gustosissimo tonno è proprio questo, i due minuti e una padella bollente. Otterrete così un trancio perfettamente croccante all'esterno e con una venatura rosata al centro. Ovviamente, lo spessore della fetta determina il tempo di cotture che non deve comunque mai superare i due minuti per lato.

Quindi attenzione: scaldate molto bene una padella antiaderente e adagiatevi il tonno. Contate esattamente 60 secondi e con molta cura girate la fetta sull'altro lato, per altri 60 secondi. Salate, se volete, a cottura ultimata e impiattate per  evitare che la cottura continui.

Esistono però delle varianti tanto semplici quanto buone.
Il procedimento è sempre lo stesso, ma prima di sistemare il tonno in padella possiamo creare una croccante panatura.

Ecco 2 versioni:
Tonno in crosta di SESAMO


È sufficiente massaggiare il tonno con poco olio e fare aderire il sesamo prima di metterlo in padella.

Tonno in crosta di PISTACCHI


Lo stesso procedimento può essere seguito con i pistacchi. Sgusciateli e, se riuscirete a non mangiarli tutti, tritateli. Uniteli a un cucchiaio di pangrattato e panate il tonno.

Una valida alternativa potrà essere quella di tagliare il trancio in cubotti, panarli in diversi modi e formare degli spiedini colorati.

Facile e buonissimo!

Nessun commento:

Posta un commento