mercoledì 13 novembre 2013

Passione al Cioccolato

Una grande passione, una gran voglia di fare e di migliorare.
Ecco perché oggi nasce il mio blog Viaggio... in cucina e vi invito a scoprire con me un mondo che mi affascina da quando ero piccola, da quando la mia seconda mamma mi ha preso le manine e le ha infilate in una fontana di farina.
Ebbene si, anche per me la cucina è una passione, ma è diventato anche l'unico mezzo grazie al quale riesco a dimenticare problemi e  preoccupazioni quotidiane per qualche ora.
Non sono un guru dei fornelli, ma invece voglio divertirmi, condividere e imparare quanto di più bello e genuino possa offrire questo mondo.
E allora eccomi qui, mi chiamo Eli e ho mille progetti da realizzare legati alle mie più grandi passioni: la cucina, la fotografia e i viaggi.
Ogni viaggio è un'esperienza, sia di vita che culinaria,  cercherò quindi di farvi gustare ogni nuovo piatto attraverso le immagini e i miei racconti.

Mi piace sperimentare nuovi sapori, progettare nuovi piatti e quando le idee si schiariscono nella mia testa, vorrei correre subito in cucina per realizzarle. Ed è proprio quello che ho fatto ieri: mi sono regalata un dolce fiore al cioccolato, ed ecco la ricetta. 
                  

                         Fior di Cioccolato

Appena ho visto questa ricetta ho pensato che avrei dovuto subito cimentarmi. Detto, fatto; corro al supermercato per recuperare la farina manitoba e il lievito di birra e in un nano secondo mi ritrovo in cucina!!





INGREDIENTI:


  • 500 gr di farina manitoba
  • 2 uova
  • 180 ml di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 80 gr di burro
  • Crema di nocciole (Nutella)

PROCEDIMENTO:



  1. Sciogliere il burro a bagno maria o in forno a microonde
  2. intiepidire il latte e unire il cubetto di lievito di birra e un cucchiaio di zucchero per attivare la lievitazione
  3. in una ciotola unire alla farina, le uova e i tre cucchiai di zucchero rimanenti, iniziare ad amalgamare il tutto 
  4. unire al composto il burro fuso e il latte con lievito e zucchero
  5. trasferire il tutto su una spianatoia infarinata ed impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
  6. lasciare lievitare il pan brioches per un'ora in un luogo tiepido e privo di correnti d'aria, ad esempio il forno spento.
ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA:

  1. dividere l'impasto in 4 porzioni di uguale peso
  2. creare con ogni panetto un disco di circa 30 cm di diametro
  3. spalmare la crema al cioccolato su tre dei 4 dischi ottenuti e assemblarli uno sopra l'altro, lasciando l'ultimo strato privo di Nutella
incidere con un coltello affilato 16 fettine, senza toccare il centro della torta. (potete iniziare tagliando in 4 parti, poi in 8 ed infine il 16)



      5.   sollevare due spicchi e torcerli verso l'esterno 2 volte, procedere fino all'ultima coppia di petali
      6.   unire i lembi e trasferire la torta in una tortiera a cerchio apribile foderata di carta forno
      7.   lasciare lievitare ancora un'ora
      8.   infornare la torta a 180 gradi per 25/30 minuti

E' facilissima da comporre e di sicuro successo!
Alla prossima!!


































Nessun commento:

Posta un commento